logo
Lingua: 
Chi siamo Filosofia e Ricerca Filosofia Damanhuriana

menhirpeople_min

La filosofia di Damanhur è basata sul pensiero positivo, come elemento capace di indirizzare le migliori energie degli individui, tracciando la strada fra loro stessi, i loro sogni e la loro crescita umana e spirituale.

I damanhuriani affermano che ogni essere umano ha un'origine divina ed è suo compito recuperare la memoria e la coscienza di questo stato primigenio. L'umanità è parte di un complesso ecosistema che include piante, animali, la terra fino alle diverse forze spirituali; ogni parte è una manifestazione della forza onni-pervasiva chiamata, in tutte le filosofie, "Dio". In questa visione, la ricerca di sé e di Dio coincidono, perché l'essere umano è una "forma-ponte" fra il piano spirituale e quello materiale. Tutti gli esseri umani contengono questa completezza e possono utilizzare se stessi quale elemento di trasformazione per armonizzare la materia e lo spirito. Perché ciò avvenga è fondamentale che gli uomini elevino la qualità della loro relazione con il mondo e con la vita stessa, attraverso le loro azioni. Il percorso alla comprensione della parte più profonda e spirituale della natura umana si fonda sull'armonica e continua trasformazione interiore, sul superamento dei limiti dell'individualità e dell'egoismo, misurando se stessi attraverso opere pratiche, e sul rispetto di tutte le forme viventi, siano esse fisiche o sottili.

tiare_bruco
tempioaperto5

Punto fondamentale, ispiratore della vita quotidiana, è la forza creatrice del pensiero. Un piccolo popolo spirituale, che condivida sogni e ideali, può giungere a realizzazioni straordinarie, se orienta il proprio pensiero con purezza e ottimismo. La stessa storia di Damanhur è la dimostrazione di questo principio e ogni damanhuriano si impegna a pensare sempre positivamente del futuro, degli altri e di se stesso.

Un altro principio fondante della filosofia damanhuriana è la disponibilità al cambiamento. A ogni nuovo passo sul percorso, si possono scoprire orizzonti inimmaginabili fino a un attimo prima. Damanhur, di conseguenza, è una società in continua trasformazione, basata sull'esaltazione delle differenze, con un sistema politico e filosofico in continua crescita ed evoluzione.

piante11Un elemento caratteristico del cambiamento è il nuovo nome che i cittadini di Damanhur scelgono di assumere: il nome di animale e il nome di vegetale. Il nome nuovo - che affianca quello anagrafico - simboleggia la volontà di rinnovare se stessi attraverso un atteggiamento giocoso e sottolinea il desiderio di un profondo contatto con la natura. Damanhur è un modo di vivere basato sulla sperimentazione, sul gioco e sul cambiamento per superare i limiti delle abitudini e imparare a interagire con la realtà in maniera sempre più vasta. Per questo è molto importante la ricerca in tutti i campi, dall'ambito sociale alle energie alternative, dall'arte alla scienza.

Damanhur è un'università dello spirito in cui con umorismo e passione si sfidano i confini del sapere contemporaneo e il concetto di "impossibile" è costantemente sotto esame. I cittadini della Federazione studiano, esplorano e sperimentano, al fine di raggiungere una sempre più profonda comprensione dell'universo e del ruolo degli esseri umani. L'umiltà, la costanza, la capacità di stupirsi e la volontà di mettersi in gioco sono gli strumenti indispensabili per la realizzazione di ogni progetto di ricerca.

labirinto6La società damanhuriana è strutturata in modo che la ricerca spirituale sia profondamente collegata alla vita di ogni giorno. Tutti i cittadini damanhuriani possono partecipare a gruppi di ricerca chiamati "Vie", una sorta di corporazioni socio-spirituali. La Via dell'Arte e della Parola, la Via dell'Oracolo, la Via della Salute, la Via Monacale, la Via dei Cavalieri, si occupano ognuna di specifici settori di ricerca e della loro applicazione pratica.

In un momento storico in cui molti popoli e razze si stanno estinguendo, rendendo l'umanità più povera di cultura e diversità, Damanhur sta creando un gruppo umano con una propria espressione artistica, filosofica e culturale.
 

E' un nuovo Popolo fondato sulla valorizzazione delle differenze tra gli individui, differenze rese preziose e insostituibili proprio dal perseguimento di un obiettivo comune. Il Popolo di Damanhur non è unito da legami di sangue, ma da profonde scelte spirituali.

I valori centrali che uniscono tutti gli appartenenti al popolo, sono la condivisione, la solidarietà, la gentilezza, il pensiero positivo e un impegno attivo per il risveglio dell'umanità su questo pianeta.

Damanhur sul web

Damanhur Blog

Un blog sul quale damanhuriani e amici raccontano e confrontano le proprie esperienze a Damanhur.

Damanhur Blog

Uno Stambecco a Damanhur

Lo spazio di un cittadino di Damanhur, che illustra la vita quotidiana nelle comunità attraverso il racconto della propria giornata.

librostambecco_home

Commenti & Repliche su Politica, Diritto, Informazione

martello

Damanhur rappresenta un caso politico, giuridico e giornalistico: ecco come e perché.

Leggi tutto...

Corsi, Visite ed Eventi

Domande e Risposte

Portrait fun

Damanhur suscita sempre numerose domande da parte delle persone che vengono a visitarla o che ne leggono sul sito.

Leggi Tutto...