logo
Lingua: 
Filosofia e Ricerca Percorsi spirituali Gli 8 Quesiti
menhir6A integrazione dei principi fondanti stabiliti dalla Costituzione, la filosofia damanhuriana sintetizza in otto Quesiti i passi della crescita umana e spirituale di ogni damanhuriano. 

I Quesiti sono formule dinamiche, temi di meditazione e applicazione pratica. La loro formulazione è il risultato delle conquiste collettive di Damanhur, ma ogni persona li interpreta a seconda dei propri talenti e caratteristiche.

Il Primo Quesito mette l'accento sull'importanza dell'azione e della scelta, per vivere la vita in modo pieno e con purezza d'intenti.

Il Secondo richiede costanza e continuità, per dare significato e peso alle scelte intraprese, e sottolinea l'importanza di mantenere la parola data.

Il Terzo invita a cambiare logica, per accogliere nuove visioni di sé, della vita e della dimensione sacra dell'esistere. Questo è il primo passo nella creazione di una civiltà e di una cultura.

Il Quarto Quesito, specificamente femminile, incoraggia uomini e donne a scoprire il loro lato femminile, la disponibilità e la consapevolezza profonda di rappresentare uno stabile elemento di unione.

Il Quinto Quesito porta invece l'attenzione agli aspetti maschili, alla capacità di vivere nella costante e armonica rivoluzione interiore.

Il Sesto invita a unire dentro di sé il principio maschile e quello femminile, per attivare il proprio potere di creazione, non solo della vita stessa, ma anche della sua rappresentazione attraverso l'arte e la creatività, la generosità e la bontà.

Il Settimo Quesito richiede di utilizzare il dubbio e l'adattabilità come strumenti di ricerca per abbandonare tutti i dogmi e le certezze, per scoprire ciò che è vero dentro di sé, al di là delle apparenze.

Infine, l'Ottavo Quesito apre agli altri, integrando tutti i precedenti Quesiti. Parla dell'Amore e dell'insegnamento come strumenti per trasformare il mondo intorno a sé, dello studio come necessità spirituale e della scelta irreversibile del proprio ideale, per essere di servizio al mondo e raggiungere il risveglio del proprio principio divino.

Queste, in estrema sintesi, sono le formule degli Otto Quesiti:

  1. Agisci per Essere, con purezza.
  2. Continua ad agire, per continuare ad essere.
  3. Cambia logica per trasformarti, dall'Io al Noi.
  4. Sii consapevole, sii disponibile.
  5. Rivoluziona il tuo intimo con armonia.
  6. Diventa l'artista della tua vita.
  7. Cerca ciò che è Vero, al di là delle certezze.
  8. Scegli l'Ideale e apriti agli altri con Amore.

Damanhur sul web

Damanhur Blog

Un blog sul quale damanhuriani e amici raccontano e confrontano le proprie esperienze a Damanhur.

Damanhur Blog

Uno Stambecco a Damanhur

Lo spazio di un cittadino di Damanhur, che illustra la vita quotidiana nelle comunità attraverso il racconto della propria giornata.

librostambecco_home

Commenti & Repliche su Politica, Diritto, Informazione

martello

Damanhur rappresenta un caso politico, giuridico e giornalistico: ecco come e perché.

Leggi tutto...

Corsi, Visite ed Eventi

Domande e Risposte

Portrait fun

Damanhur suscita sempre numerose domande da parte delle persone che vengono a visitarla o che ne leggono sul sito.

Leggi Tutto...