logo
Lingua: 
Curarsi a Damanhur Curarsi a Damanhur

dsc01123La salute rappresenta uno dei campi di ricerca costante, fin dal sorgere di Damanhur.

La medicina damanhuriana si caratterizza per una visione umanistica della cura, in cui l'individuo è protagonista. Il corpo, nella filosofia damanhuriana, è considerato come un tempio, uno strumento prezioso per l'anima e per il principio divino contenuto all'interno di ogni essere umano; per questa ragione il benessere fisico e quello spirituale sono ugualmente importanti per la salute. Essa non dipende solo dall'individuo ma anche da diversi altri fattori, come le caratteristiche genetiche e le interazioni con l'ambiente; è però responsabilità della persona mettere in atto tutti quei comportamenti che difendono il più possibile la sua salute globale. 

 

La guarigione non è mai un evento passivo demandabile all'intervento miracoloso di altri individui specializzati o a mezzi esterni a sé, ma ha sempre le caratteristiche di una scelta. È un processo, un potenziale percorso che può permettere di imboccare scorciatoie veloci verso la crescita personale e la conoscenza di sé. Fanno parte del concetto di salute, uno stile di vita e di pensiero armonico, la prevenzione e l'individuazione delle cure adatte ad ogni caso, utilizzando i principi del massimo beneficio col minimo rischio e della sinergia tra cure differenti.

dsc01075

La medicina damanhuriana è preventiva e sincretista, perché si avvale di numerose tecniche adatte alla persona e alla patologia, inscindibilmente collegate al modello di vita praticato. Dal parto in casa all'alimentazione biologica; dalla pranoterapia a screening sanitari regolari; dalla fitoterapia alla medicina dell'emergenza; dalla "Selfica" ai test di screening genetico, alla lotta contro gli OGM; dall'ipnosi all'arte in ogni forma come terapia, alla ricerca dell'essenza divina dentro di sé: questo è il territorio in cui spazia l'originale modello di salute damanhuriano.

E' importante scegliere metodi naturali e rispettosi dell'essere umano e dell'ambiente,senza trascurare e anzi valorizzando il patrimonio scientifico e tecnologico contemporaneo. In un modello a gradini, si passa dalla prevenzione (pranopratica, alimentazione, respirazione, preparazione alla gravidanza e alla nascita) alla medicina di mantenimento (con tutte le discipline del benessere) fino alla medicina di riparazione (fitoterapia, omeopatia, floriterapia, medicina convenzionale, chirurgia).

sferoselfUn lavoro trentennale in costante divenire ha condotto alla individuazione delle tecniche "della Tradizione Damanhuriana". Esse rappresentano il primo livello di intervento, tra il benessere e la cura e sono: la pranoterapia e la respirazione, l'ipnosi e le tecniche di rilassamento, il massaggio e l'automassaggio, l'esposizione a luci colorate associate al suono (fonocromoterapia), l'utilizzo della "selfica", disciplina che permette di creare strutture costituite da metalli, liquidi e inchiostri preparati, la cui unità base è la spirale, utilizzati per la protezione e il recupero di svariate funzioni fisiche e psichiche. Lo sviluppo della ricerca selfica è uno dei filoni più importanti, originali e caratteristici della medicina damanhuriana. Il suo utilizzo e sperimentazione si avvalgono della collaborazione e della verifica sperimentale di medici e tecnici sanitari.

 

 

Damanhur sul web

Damanhur Blog

Un blog sul quale damanhuriani e amici raccontano e confrontano le proprie esperienze a Damanhur.

Damanhur Blog

Uno Stambecco a Damanhur

Lo spazio di un cittadino di Damanhur, che illustra la vita quotidiana nelle comunità attraverso il racconto della propria giornata.

librostambecco_home

Commenti & Repliche su Politica, Diritto, Informazione

martello

Damanhur rappresenta un caso politico, giuridico e giornalistico: ecco come e perché.

Leggi tutto...

Corsi, Visite ed Eventi

Domande e Risposte

Portrait fun

Damanhur suscita sempre numerose domande da parte delle persone che vengono a visitarla o che ne leggono sul sito.

Leggi Tutto...