logo
Lingua: 
Chi siamo La Federazione

popolo

Fondata nel 1975, la Federazione di Damanhur è un'eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione.

La Federazione di Damanhur è un centro di ricerca spirituale, artistica e sociale conosciuto in tutto il mondo. La sua filosofia si basa sull'azione, sull'ottimismo e sull'idea che ogni essere umano vive per lasciare qualcosa di sé agli altri e contribuire alla crescita e all'evoluzione dell'intera umanità.

 

land1

Dal 1998 è membro di GEN Europe. GEN (Global Eco-villages Network) è una ONG formata da comunità e centri di ricerca: il suo principale obiettivo è sostenere ed incoraggiare l'evoluzione di insediamenti sostenibili in tutto il mondo. GEN è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come membro consultivo nella commissione ECOSOC.

La Federazione di Damanhur è costituita da comunità, in ognuna delle quali vive una ventina di persone. Circa 400 sostenitori partecipano regolarmente alle attività di Damanhur come membri non residenti. La vita comunitaria favorisce la creazione di un modello sociale basato sulla solidarietà - di cui una forte espressione è il volontariato - il rispetto per gli altri e per l'ambiente e la condivisione di valori etici e spirituali.

Gli insediamenti della Federazione nell'area della Valchiusella includono boschi, aree coltivate, zone residenziali e un centinaio di abitazioni private, laboratori artistici, atelier artigianali, aziende e fattorie. Damanhur ha centri in Italia, Europa e Giappone e collabora con gruppi spirituali e comunitari in tutto il mondo.

children2

La Federazione ha scuole interne, dal nido fino alla terza media: l'educazione dei piccoli è molto importante e il percorso educativo scelto è articolato e d'avanguardia, e nello stesso tempo garantisce le competenze formative richieste dallo Stato italiano. Altrettanto importante è l'educazione continua degli adulti: la Federazione ha una Libera Università, che propone corsi e stage esperienziali, aperta al confronto con ricercatori di tutto il mondo.

Damanhur ha una Costituzione, un sistema di valuta complementare, un quotidiano e riviste, atelier d'arte e artigianato, un centro congressi e laboratori di ricerca e applicazione medica e scientifica.

Damanhur è nata nel 1975 quando, intorno alla figura di Oberto Airaudi (1950-2013), filosofo e guaritore, si riunì un gruppo di persone che progettarono la creazione di una nuova società, dove la vita di ogni giorno fosse l'applicazione pratica di valori spirituali. I fini di Damanhur sono infatti la libertà e il risveglio dell'essere umano come principio divino, spirituale e materiale; la creazione di un modello di vita basato sui principi etici di buona convivenza e amore; l'integrazione e la collaborazione armoniche con tutte le Forze collegate all'evoluzione dell'Umanità.

specchi

A Damanhur l'unicità di ciascuno è considerata un valore importante. I talenti di ognuno concorrono alla realizzazione di una società innovativa e complessa, in costante evoluzione e crescita nella quale sono valori fondanti la gentilezza, l'umorismo e la creatività.

Damanhur è conosciuta in tutto il mondo per i Templi dell'Umanità , un'opera d'arte sotterranea, realizzata completamente a mano. Le Sale dell'Acqua, della Terra, delle Sfere, degli Specchi, dei Metalli, il Tempio Azzurro, il Labirinto: i Templi sono lo scrigno prezioso nel quale Damanhur celebra la spiritualità universale per definire una nuova strada di unione tra l'umano e il divino per gli esseri umani del nostro tempo.

Damanhur offre corsi ed eventi tutto l'anno, ed è possibile visitarla in qualsiasi momento, per brevi o per lunghi soggiorni, prenotando presso il Welcome Centre. Ogni domenica, senza prenotazione, vengono organizzate visite guidate alla zona centrale.

 

anfiteatro1

 

 

Damanhur sul web

Damanhur Blog

Un blog sul quale damanhuriani e amici raccontano e confrontano le proprie esperienze a Damanhur.

Damanhur Blog

Uno Stambecco a Damanhur

Lo spazio di un cittadino di Damanhur, che illustra la vita quotidiana nelle comunità attraverso il racconto della propria giornata.

librostambecco_home

Commenti & Repliche su Politica, Diritto, Informazione

martello

Damanhur rappresenta un caso politico, giuridico e giornalistico: ecco come e perché.

Leggi tutto...

Corsi, Visite ed Eventi

Domande e Risposte

Portrait fun

Damanhur suscita sempre numerose domande da parte delle persone che vengono a visitarla o che ne leggono sul sito.

Leggi Tutto...